XIV anniversario dalla scomparsa dell’Avv. Francesco Antoci di Nicolosi

XIV anniversario Avv. Franco Antoci


Ricorre oggi – 12 maggio 2020 – il XIV anniversario dalla scomparsa del compianto Avvocato Francesco Salvatore Antoci, fondatore dello Studio Legale Antoci.


XIV anniversario Avv. Francesco Salvatore Antoci di Nicolosi (CT)

XIV anniversario Avv. F. Antoci. Sono già trascorsi 14 anni da quel venerdì 12 maggio 2006, quando il caro Avv. Francesco Salvatore Antoci lasciava improvvisamente amici, familiari e colleghi. Non c’erano ancora i social media e, quindi, rimangono solo pochi attestati di cordoglio e di stima. Nessun post commemorativo su Facebook o Instagram: forse qualche riga su un vecchio MSN Space, ormai perduta, un articolo di Marisa Mazzaglia su ‘La Sicilia’ e una pergamena del Consiglio Comunale di Nicolosi (in seno al quale Antoci era consigliere).

Chi c’era, ricorda ancora il discorso dell’allora presidente dell’Associazione Forense di Belpasso, Avv. Spampinato, il quale pronunciò un’orazione alla fine delle esequie – tenutesi nella Chiesa Madre di Nicolosi il 13 maggio 2006. Spampinato dipinse in poche battute una calda immagine sulla dimensione quasi familiare dei piccoli tribunali di provincia (a quei tempi ancora in funzione), ricordando il collega Franco Antoci intento a operare e a rapportarsi onorevolmente e lealmente con gli altri Avvocati, «nella piccola aula del Tribunale di Belpasso» – così disse.

L’articolo su La Sicilia

Sull’edizione del 13 maggio 2006 del quotidiano locale – La Sicilia – venne pubblicato un articolo sull’accaduto, che si riporta in basso. In quel periodo, infatti, l’Avv. Franco Antoci militava nel Consiglio Comunale di Nicolosi (CT) e la sua scomparsa si andava ad aggiungere a quella del fratello minore Antonio Antoci (deceduto alcuni mesi prima). L’intera comunità nicolosita era rimasta scossa e sgomenta e si era stretta attorno all’amico ‘Franco’ e ai suoi familiari.

Avvocato Francesco Antoci di Nicolosi


« […] conosciuto e stimato dalla cittadinanza che ne apprezzava le doti umane e professionali e che lo aveva eletto al Consiglio comunale […]

* Marisa Mazzaglia, ‘Il Consigliere Antoci morto mentre si trovava in campagna‘, su La Sicilia, Domenico Sanfilippo Editore, Catania 13 Maggio 2006, pag. 41.


Chiusura ricevimento clienti per l’Anniversario 12/05/2020

In occasione del 14esimo anniversario dell’Avv. Antoci Francesco, lo Studio Legale Antoci (con sede a Nicolosi in Via Cardinale Dusmet 9/A e a Catania al Viale Mario Rapisardi 192) rimarrà chiuso l’intera giornata. Si invita caldamente a non telefonare. In casi urgentissimi (ossia: fermo o arresto, pignoramenti, azioni cautelari) sarà possibile inviare una e-mail.

La famiglia Antoci-Borzì, infatti, parteciperà alla messa di suffragio per l’Avv. Francesco Antoci, che si celebrerà presso il Monastero Benedettino ‘Dusmet’ di Nicolosi in C.da Fusara, Via Grotta delle Colombe 7.


TORNA SU

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: