Diritto di visita nonni nipote. Nuovo video sull’art. 317-bis c.c.

Diritto di visita nonni nipote. Nuovo video sull’art. 317-bis c.c.

Diritto di visita nonni – nipote


Nuovo video social dell’Avv. Basilio Antoci – Avvocato Matrimonialista – sul diritto di visita nonni – nipote ex art. 317-bis c.c.


Il diritto di visita dei nonni

Diritto di visita nonni nipote Avvocato Antoci Basilio Catania Nicolosi

Il superiore interesse del minore. Risale, ormai, al 1989 la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia. Questa Convenzione è stata ratificata, in Italia, grazie alla legge 176/1991. La Convenzione parla, usando un termine un po’ desueto ma carico di significato e dall’ampia portata, di “fanciullo”. Di grande rilevanza è, infatti, l’articolo 3 della Convenzione, il quale stabilisce che «in tutte le decisioni relative ai fanciulli, di competenza sia delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative o degli organi legislativi, l’interesse superiore del fanciullo deve essere una considerazione preminente».

Ecco che viene alla ribalta, dunque, il c.d. «preminente interesse del fanciullo». Frase mutuata dalla versione inglese che, parimenti, recita: «the best interests of the child shall be a primary consideration». Ciò significa che la Legge pone quale parametro decisivo ai fini di ogni procedura o provvedimento che riguardi un minore, il suo preminente interesse.

[ torna al menu ]

Art. 317-bis c.c.: visita al nipote minorenne

Il rapporto nonni/nipoti. L’Articolo 317-bis del Codice Civile tutela il diritto dei nonni a mantenere un rapporto significativo con i discendenti minorenni (ossia i nipoti di ogni grado). Quando questo diritto viene ostacolato o, addirittura, impedito o negato, si può fare ricorso al Tribunale per i Minorenni del luogo di residenza abituale del minore. Qui entra in gioco, dunque, l’Avvocato familiarista: è fondamentale, infatti, provare al Giudice che il superiore interesse del minore risiede nella conservazione del rapporto nonno-nipote.

L’Avvocato Antoci ha, infatti, affrontato diversi casi di diritto di visita per figli e nipoti minorenni e, nel video pubblicato qualche giorno fa, ha raccontato i risvolti di un caso. Una situazione molto conflittuale tra nonna e madre del bambino, che ha portato l’Avvocato a chiedere e ottenere un provvedimento coercitivo per l’esecuzione dell’ordine del Giudice. Qui di seguito alleghiamo il video (consultabile anche su TikTok).

[ torna al menu ]

@avvocatobasilioantoci #CapCut #Avvocato #Minorenni #Nonni #Nipoti #317bis #Codice #Civile #Catania #Tribunale #Lawyer #Nicolosi ♬ suono originale – Avv. Basilio Elio Antoci

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo stata scaricata da www.discord.com.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.