Amministrazione di Sostegno: Caratteristiche e Assistenza Legale

Amministrazione di Sostegno: Caratteristiche e Assistenza Legale

Il Codice Civile disciplina l’istituto Amministrazione di sostegno. Basilio Antoci, Avvocato a Nicolosi e Catania, la illustra brevemente.

Amministrazione di Sostegno: Una Guida Legale

Ciao, sono Basilio Antoci, Avvocato che si occupa di diritto di famiglia presso lo Studio Legale Antoci. Oggi esploreremo le caratteristiche principali dell’istituto giuridico dell’amministrazione di sostegno.

Caratteristiche dell’Amministrazione di Sostegno

L’amministrazione di sostegno è un’importante figura giuridica prevista per garantire la tutela di persone incapaci di provvedere autonomamente ai propri interessi. Questo istituto è regolato dal codice civile italiano e si applica in situazioni in cui un individuo non è in grado di gestire in modo adeguato i propri affari personali e patrimoniali.

Le principali caratteristiche dell’ADS includono:

  • Nominativo dell’Amministratore: Viene nominato un amministratore di sostegno, solitamente una persona di fiducia come un familiare o un amico.
  • Scopo Protettivo: L’ADS mira a proteggere gli interessi della persona incapace garantendo, infatti, una gestione oculata delle questioni legali e finanziarie.
  • Procedure Legalmente Definite: Il procedimento di nomina e revoca dell’amministratore è, ovviamente, disciplinato dalla legge. Così, infatti, si assicura trasparenza e legalità nelle pratiche.
  • Limiti e Responsabilità: L’amministratore opera nell’interesse del soggetto incapace, rispettando i limiti stabiliti dalla legge e assumendosi responsabilità etiche e legali.

L’Art. 404 c.c.

«Articolo 404 del Codice Civile. La persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio.»

Avvocato per amministrazione di sostegno

Assistenza Legale per l’Amministrazione di Sostegno

Se ti trovi nella necessità di attivare un procedimento di ADS o hai domande in merito, il mio studio è qui per offrirti assistenza legale competente e personalizzata. Con anni di esperienza nella gestione di casi legati al diritto di famiglia, garantiamo consulenza e assistenza professionale per affrontare al meglio le sfide legate a questo importante istituto giuridico.

Contattaci, dunque, per una consulenza dedicata alle tue esigenze. Siamo pronti, infatti, a mettere a tua disposizione la nostra competenza per garantire la tutela dei diritti e degli interessi delle persone incapaci di autodeterminarsi. Affidati allo Studio Legale Antoci – Avvocato a Nicolosi e Catania.


Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.