Messe a disposizione sostegno (MAD)

Messe a disposizione sostegno (MAD)

Messe a disposizione sostegno

Messe a disposizione MAD sostegno

È stato di recente pubblicato un interessante articolo sulle messe a disposizione in ambito sostegno sul portale www.obiettivoscuola.it. Il prof. Magrì – autore del contributo – spiega in pochi semplici passaggi la normativa che disciplina la presentazione delle MAD da parte del personale docente di sostegno. Innanzitutto viene richiamata la circolare annuale: quella tutt’ora in vigore è la 0037381 emanata dal MIUR il 29 Agosto 2017. A pagina 3 del provvedimento si legge che «le domande di messa a disposizione devono essere presentate esclusivamente dai docenti che non risultino iscritti per posti di sostegno in alcuna graduatoria di istituto e per una provincia da dichiarare espressamente nell’istanza e, qualora pervengano più istanze, i dirigenti scolastici daranno precedenza ai docenti abilitati». La predetta circolare, dunque, si pone in linea con il disposto dell’art. 2 co. 2 D.M. 326/2015 secondo cui il titolo di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità rappresenta titolo prioritario nella scelta dei supplenti per gli incarichi da conferire attraverso le messe a disposizione.

Pertanto i docenti specializzati già iscritti in una graduatoria d’istituto non possono presentare alcuna MAD; coloro i quali, invece, pur in possesso del titolo di specializzazione non siano iscritti in nessuna graduatoria, hanno facoltà di presentare MAD solo su una provincia. Secondo quanto osservato circa il valore del titolo di specializzazione (che rappresenta, come detto, titolo prioritario per la scelta dei supplenti), si evince che tanto i primi, quanto i secondi hanno precedenza sui docenti di terza fascia e su quelli di seconda fascia privi di titolo i quali, per converso, non incontrano limitazioni nella presentazione delle MAD.

Maggiori dettagli sulla questione sono disponibili sul sito www.obiettivoscuola.it e sull’articolo in esame, di cui si fornisce di seguito il riferimento bibliografico completo e il relativo link.

Link esterni correlati

  • Magrì Antonino, Le messe a disposizione (MAD) su sostegno, su ObiettivoScuola.it, Catania, 2018.
  • Scarica il PDF della circolare 003781 del 29/08/2017 sulle MAD sostegno da OrizzonteScuola.it.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/scuola-insegnante-educazione-asia-1782427/ ed è stata rilasciata e pubblicata addì 02 Novembre 2016 con licenza “CC0 Creative Commons – Solo per uso editoriale – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “sasint – Sasin Tipchai”.

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.