Impedimenti matrimonio canonico

Impedimenti matrimonio canonico

Matrimonio canonico


Lo Studio Legale Antoci è appassionato di Diritto Canonico: questo articolo analizza gli impedimenti al matrimonio canonico cattolico.


Impedimenti matrimoniali

Avvocato impedimenti matrimonio canonico

Impedimenti dirimenti matrimonio canonico. Il Vaticano è uno stato sovrano, parte della comunità internazionale. Come tale esso ha un popolo, un governo, un particolare territorio e delle leggi. Il Codice di Diritto Canonico è la più importante raccolta di leggi canoniche di diritto sostanziale e processuale.

Il Codex Iuris Canonici detta anche la disciplina del matrimonio canonico – cattolico e, per ciò che interessa questa trattazione, degli impedimenti matrimoniali. Il Codex detta, prima la disciplina generale e poi tratta ogni singolo impedimento. Il Canone 1073 CIC stabilisce che la presenza di un impedimento rende la persona inabile a contrarre validamente matrimonio. In Dottrina si è aperto un dibattito circa la natura e gli effetti giuridici degli impedimenti. Precisamente la Dottrina canonistica si era domandata se l’impedimento determinasse una situazione di vera e propria incapacità, oppure una incompatibilità, o se si trattasse di un divieto imposto dalla legge o se, l’impedimento, determinasse un difetto di legittimazione.

La nuova formulazione della norma, che parla di inabilità, ha sciolto ogni dubbio l’impedimento rende la persona incapace a contrarre validamente matrimonio. In realtà la qualificazione giuridica degli impedimenti a poco rileva giacché la presenza di uno di essi conduce alla nullità del matrimonio eventualmente contratto.

Impedimenti pubblici o occulti

Gli impedimenti si considerano pubblici se, ai sensi del Canone 1074 CIC, la loro sussistenza può essere provata in Foro esterno. In caso contrario si parla di impedimenti occulti. In realtà non bisogna fare confusione: un impedimento, infatti, è pubblico solo se esso può essere provato in Foro esterno. A nulla rileva che l’esistenza dello stesso sia stata resa pubblica (poiché, la rivelazione in pubblico può accadere anche per un impedimento occulto – che rimane tale nonostante la divulgazione).

Da un punto di vista processuale si parlava, infatti, di impedimenti pubblici per loro natura, facendo leva proprio sulla loro intrinseca pubblicità. Sennonché il Canone 1674 CIC, adesso fa riferimento alla avvenuta divulgazione della nullità matrimoniale.

La dispensa canonica

Per ciò che attiene alla dispensa dagli impedimenti, si invita a leggere l’articolo dedicato all’argomento: Dispensa canonica dagli impedimenti.

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/photos/fede-vecchia-lettera-religione-3571055/ ed è stata rilasciata e pubblicata addì 31 Luglio 2018 con licenza “CC0 Creative Commons – Libera per usi commerciali – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “pasja1000 – Julita”.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.