Coronavirus emergenza CoViD19

Coronavirus emergenza CoViD19

Emergenza Coronavirus – CoViD-19


Lo Studio Legale Antoci – Avvocato a Nicolosi e Catania – si adegua alle disposizioni per l’emergenza Coronavirus (CoViD19).


Emergenza Coronavirus Studio Legale Avv. Antoci

Il D.L. 11/2020 e la sospensione dei termini processuali e delle udienze

Emergenza Coronavirus. L’emergenza CoViD19 interessa, ormai, l’intera penisola. Gli Avvocati, in quanto classe forense, avevano già preso autonomi provvedimenti per limitare l’epidemia. L’Organismo Congressuale Forense, infatti, aveva proclamato l’astensione degli Avvocati dalle udienze dal 6 al 20 marzo.

Sennonché, l’aggravarsi della situazione dei contagi ha indotto – come tutti sanno – il Governo a emanare il D.L. 11/2020. Pertanto l’O.C.F. ha revocato l’indetta astensione della udienze, in quanto superflua rispetto alle previsioni del Decreto Legge in parola. Il nuovo decreto d’urgenza ha previsto che «a decorrere dal 9 marzo 2020 e sino al 22 marzo 2020 le udienze dei procedimenti civili e penali pendenti presso tutti gli uffici giudiziari […] sono rinviate d’ufficio a data successiva al 22 marzo 2020». Contestualmente, nel medesimo periodo, sono stati sospesi tutti i termini processuali (così come già avviene nel periodo agostano).

Salve eccezioni espressamente previste del medesimo decreto, a causa del Coronavirus, tutte le udienze e le attività di cancelleria sono sospese e limitate ai soli casi urgenti.

L’attività di cancelleria del Tribunale di Catania

Già il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Catania ha sospeso a data da destinarsi tutte le attività inerenti i colloqui semestrali della pratica forense, nonché le cerimonie del giuramento. È, altresì, chiusa la Biblioteca dell’Ordine. Lo stesso Ordine degli Avvocati, tramite la propria pagina Facebook, ha pubblicato i Decreti delle Presidenze della Corte d’Appello e del Tribunale di Catania, che hanno limitato l’accesso al Tribunale e a gli uffici UNEP solo a determinate categorie di soggetti e solo per casi urgenti, previo appuntamento da prendere con le cancellerie.

Studio Legale Avv. Basilio Elio Antoci

In questa situazione lo Studio Legale Antoci si adeguerà alle misure restrittive previste dal Decreto Legge Coronavirus. In tal senso l’Avvocato continuerà la propria attività di studio (redazione di atti giudiziali e stragiudiziali, invio diffide, e-mail, p.e.c., ecc…). L’accesso ai locali dello studio legale di Nicolosi (CT) Via Cardinale Dusmet 9A sarà limitato ai soli clienti con necessità urgenti e previo appuntamento telefonico e/o e-mail. Presso la sede di Catania, Viale Mario Rapisardi 192, il ricevimento clienti sarà sospeso fino al 22 marzo 2020, stante che l’Avvocato Antoci non può a giustificare lo spostamento pomeridiano da Nicolosi a Catania.

La violazione delle restrizioni imposte dal D.L. 11/2020, infatti, è punita con le sanzioni previste dall’articolo 650 del Codice Penale – ove il fatto non costituisca più grave reato.

Per tali motivi si invita la clientela a conferire con l’Avvocato tramite telefono (al numero 3896040727), oppure tramite e-mail (il recapito è disponibile nella pagina contatti).

Collegamenti esterni

  • Michele Bray, “Bilanciare salute e libertà“, in Treccani Magazine, Roma, 10 marzo 2020, per leggere il contributo clicca qui.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/photos/virus-protezione-coronavirus-donna-4898571/ ed è stata rilasciata e pubblicata addì 03 Marzo 2020 con licenza “CC0 Creative Commons – Libera per usi commerciali – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “Juraj Varga – Coyot“.


TORNA SU

/ 5
Grazie per aver votato!