XVI anniversario della scomparsa dell’Avv. Francesco Antoci di Nicolosi

XVI anniversario della scomparsa dell’Avv. Francesco Antoci di Nicolosi

XVI anniversario dell’Avv. Francesco Antoci


Ricorre oggi, 12 maggio 2022, il XVI anniversario della scomparsa dell’Avv. Francesco Salvatore Antoci di Nicolosi.


Ricordo dell’Avv. Francesco Antoci

XVI anniversario dell'Avvocato Francesco Salvatore Antoci di Nicolosi

Avvocato, marito, padre: un uomo d’altri tempi. Come ogni anno, con grande tristezza, lo Studio Legale Antoci di Nicolosi è chiamato a ricordare la figura del suo fondatore. E lo fa con orgoglio e con forza, specialmente perché tra le aule del nostro Tribunale di Catania sono sempre meno coloro i quali hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

A causa del CoViD-19, tanti illustri Colleghi della vecchia scuola ci hanno, infatti, lasciato. L’Avvocato Francesco Salvatore Antoci – conosciuto da amici e colleghi semplicemente come “Franco” – ha iniziato a indossare la toga già nel 1984. Come tutti, prima e dopo di lui, l’Università e la Laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza di Catania, con una tesi in diritto del lavoro redatta sotto la supervisione del Chiar.mo Prof. Massimo D’Antona. Poi la pratica forense, svolta con grandissimo sacrificio e senza favoritismi presso lo zio, Avv. Nino Crascì di Catania. Poi, il 30/04/1984, l’abilitazione quale Praticante Procuratore Legale abilitato per il patrocinio dinanzi le Preture. Successivamente, il 28/04/1987, giunse all’abilitazione quale Procuratore Legale.

Seguirono gli anni dell’impegno politico in favore del paese di Nicolosi, quale Assessore con la Giunta guidata dall’allora Sindaco Ascenzio Borzì. E in tutto questo si inserisce la brillante carriera legale che, specialmente nel paese di Nicolosi, tutti ricordano. Si tratta di ricordi affettuosi, legati a un’immagine da “signore” e “gentiluomo” che è, ormai difficile ritrovare nella nostra società e che è difficile da imitare.

Quel 12 Maggio 2006

Era il 12 Maggio 2006, nel primissimo pomeriggio, quando il caro Avvocato Franco Antoci fu trovato privo di vita all’interno del suo fuoristrada nelle contrade di Serra Pizzuta, zona boschiva di Nicolosi (CT). Franco, infatti, riusciva a coniugare perfettamente le pesanti incombenze della Professione Forense, con la propria vita privata che mai ha trascurato. Proprio quel giorno, infatti, aveva passato una spensierata mattina di lavoro in campagna: niente corse in ospedale, niente dottori. Solo un vano tentativo di soccorso da parte di un equipaggio del 118 giunto sul posto dopo l’allarme. Tutto il paese di Nicolosi si fermò, sabato 13 maggio, per dare un ultimo saluto a Franco in occasione dei funerali, che si svolsero presso la Chiesa Madre del paese.

Avviso ai clienti per il 12 Maggio 2022

XVI Anniversario Avv. Francesco Antoci

In occasione dell’anniversario della scomparsa dell’Avv. Antoci, Lo Studio Legale Antoci – Avvocato a Nicolosi ha da sempre sospeso o limitato la propria attività. Quest’anno la ricorrenza in ricordo dall’Avv. Francesco Antoci cade di giovedì – giornata lavorativa, ma nella quale non è previsto alcun ricevimento clienti – per cui si avvisa la gentile clientela che, come di consueto, non sarà possibile conferire in studio nemmeno per le questioni urgenti. La famiglia Antoci-Borzì, infatti, sarà impegnata a partecipare alla funzione religiosa che si terrà nel pomeriggio presso il Monastero Benedettino di Nicolosi.

Collegamenti correlati

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

Nota di copyright

L’immagine inserita quale anteprima del presente articolo è stata scattata nello studio personale dell’Avv. Basilio Antoci e raffigura due Codici d’epoca appartenuti al nonno – Maresciallo Basilio Antoci – nonché una pipa del padre – Avv. Francesco Salvatore Antoci – già Avvocato del Foro di Catania dal 1984 al 2006. L’immagine inserita nel corpo del testo dell’articolo raffigura, invece, un primo piano dell’avv. Francesco Salvatore Antoci di Nicolosi. Entrambe vengono rilasciate dal titolare “Studio Legale Antoci – Avvocato a Nicolosi” con licenza libera CC0, purché sia sempre attribuita la corretta paternità e venga inserito un link a questo sito e/o articolo.


TORNA SU

/ 5
Grazie per aver votato!