TARI su fabbricati agricoli: ricorso contro il Comune di Nicolosi

TARI su fabbricati agricoli: ricorso contro il Comune di Nicolosi

TARI su fabbricati agricoli a Nicolosi

TARI su fabbricati agricoli: lo Studio Legale Antoci si schiera a favore dei contribuenti. Ricorsi tributari in arrivo. Avvocato tributarista a Nicolosi.

TARI su fabbricati agricoli a Nicolosi: lo Studio Legale Antoci propone reclamo-ricorso tributario

Lo Studio Legale Antoci propone reclamo-ricorso

TARI su fabbricati agricoli. Al rientro dalle ferie estive i contribuenti nicolositi hanno avuto una brutta sorpresa: si sono visti recapitare avvisi di pagamento TARI sui fabbricati rurali.

Tassa che, a parere dello Studio Legale Antoci, non è dovuta o è dovuta in misura assai limitata a seconda di diversi fattori. Questioni che sono già stati oggetto di reclamo-ricorso tributario già nel 2018. Anche quest’anno lo Studio Legale Antoci è pronto ad avviare le procedure di contestazione del tributo articolando diversi motivi: dalla mancanza di servizio di raccolta nelle zone agricole e montane; alla notevole distanza dall’isola ecologica comunale; alle norme da applicare per il calcolo della superficie tassabile.

Insomma quella della Tassa Rifiuti sui fabbricati rurali è tutt’altro che una questione chiusa, considerati anche i tempi biblici per la fissazione dell’udienza in Commissione Tributaria Provinciale a Catania (per la quale passano anche cinque anni dal deposito del ricorso).

Costi e tempi

Per la proposizione del reclamo e del ricorso bisogna purtroppo anticipare le spese di notifica, del Contributo unificato tributario (ex marca da bollo il cui importo varia a seconda del valore e del numero degli atti impositivi da impugnare) e anche gli Onorari. Per tutti gli atti di valore inferiore a cinquantamila Euro è necessario proporre un reclamo direttamente all’Ente impositore e/o all’Agente della riscossione entro 60 giorni dalla notifica dell’atto da impugnare. L’Ente avrà a quel punto 90 giorni di tempo per definire il reclamo. Se rigetta e/o il reclamo cade nel silenzio-rigetto, il reclamo produce anche gli effetti del ricorso e, entro 30 giorni, la copia notificata andrà depositata dinanzi la competente Commissione Tributaria Provinciale.

A quel punto si attenderà il decreto di fissazione udienza e l’eventuale ordinanza di concessione o rigetto delle misure cautelari.

Studio Legale Avvocato Basilio Antoci

Lo Studio Legale dell’Avvocato Antoci offre consulenza e assistenza legale anche in materia Tributaria. Le sedi dello studio si trovano a Nicolosi (CT) in Via Cardinale Dusmet 9A e a Catania al Viale Mario Rapisardi 192. Per la sede di Catania è necessario fissare un appuntamento telefonando al 3896040727 oppure inviando una mail dalla pagina Contatti.

/ 5
Grazie per aver votato!