Rito semplificato Giudice di Pace

Rito semplificato Giudice di Pace

Rito semplificato di cognizione


Arrivano le prime interpretazioni su come si svolge il rito semplificato di cognizione dinanzi al Giudice di Pace con ricorso.


Il rito semplificato

rito semplificato giudice di pace

Il nuovo rito semplificato. La Riforma Cartabia ha eliminato il vecchio processo sommario di cognizione – introdotto dalla L. 69/2009. Al suo posto, invece, è stato creato dal D. Lgs. 149/2022 il rito semplificato di cognizione. Soppressi, dunque, gli articoli 702-bis e seguenti del Codice di Procedura Civile, entra in vigore il nuovo art. 281-decies c.p.c.

Questa nuova norma, infatti, non fa più alcun cenno alla competenza esclusiva del Tribunale. Essa prevede, invece, che nel caso in cui «i fatti di causa non sono controversi, oppure quando la domanda è fondata su prova documentale, o è di pronta soluzione o richiede un’istruzione non complessa» allora il processo andrà introdotto nelle forme del rito semplificato. Rito che, come accadeva già per il processo sommario, potrà sempre essere utilizzato nelle cause in cui il tribunale giudica in composizione monocratica (art. 282-decies, co. 2 c.p.c.)

[ torna al menu ]

Rito semplificato e procedimento Giudice di Pace

Interpretazione del Giudice di Pace di Avellino. Con Decreto di fissazione udienza del 03 marzo 2023, il G. di P. di Avellino ha scelto un’interpretazione che avvicina il procedimento semplificato davanti al Giudice di Pace a quello che si introduce generalmente con ricorso in Tribunale. L’art. 319 c.p.c., infatti, sembrerebbe permettere la presentazione del ricorso al solo fine di ottenere il Decreto di fissazione udienza, con successiva iscrizione a Ruolo dopo gli adempimenti disposti dal Giudice.

Il realtà il provvedimento in commento ha, invece, sposato la tesi secondo cui – correttamente a parere di chi scrive – non sia possibile la pronuncia del Decreto o di altro provvedimento, se non prima il ricorso sia stato formalmente iscritto a Ruolo.

Sembrerebbe, dunque, non esservi alcuna scissione tra momento di presentazione del ricorso e costituzione del ricorrente con iscrizione della causa a Ruolo.

[ torna al menu ]

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Mario Di Salvia, Rito semplificato dal giudice di pace: la prima interpretazione, in Studio Cataldi – Il diritto quotidiano, Ascoli Piceno, 05 Marzo 2023, pagina www.studiocataldi.it.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata generata con intelligenza artificiale sul sito labs.openai.com.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.