Risarcimento del danno

Risarcimento del danno

Risarcimento del danno


Lo Studio Legale Antoci si occupa da anni di pratiche assicurative e procedimenti giudiziari di risarcimento del danno di ogni natura.


Avvocato civilista in materia di risarcimento danni

Avvocato risarcimento del danno

Avvocato specializzato in risarcimento danni. La società in cui viviamo ci obbliga ad avere rapporti con diversi soggetti. A meno che non si viva isolati in campagna, come eremiti, si ha bisogno di entrare in contatto con altre persone. Con alcune di esse sussistono rapporti stabili di tipo contrattuale. Dall’abbonamento telefonico, al contratto di locazione, all’acquisto del pane siamo costantemente chiamati a confrontarci con relazioni contrattuali. Può, però, capitare, di trovarsi accidentalmente in rapporto con soggetti sconosciuti. Con i quali non si ha alcun tipo di rapporto.

È il caso del classico incidente stradale. Gli utenti della strada si trovano a circolare ogni giorno lungo le pubbliche vie e, basta un errore nel rispetto delle regole del Codice della Strada e si può causare o subire un danno. Danno che, la legge, qualifica come ingiusto. Questo è solo un esempio, ma i casi in cui ci si può trovare in situazioni dalle quali deriva l’obbligo di risarcire un danno (di ottenere il risarcimento) sono i più svariati.

In questi casi si parla di responsabilità extracontrattuale. Ciò per distinguerla dalla responsabilità contrattuale, che si ha quando non si rispetta ciò che è stabilito in un contratto.

Responsabilità medica

Lo Studio Legale Antoci si occupa anche di responsabilità medica. L’Avvocato Antoci difende sia pazienti danneggiati da errori medici; sia personale medico che sia stato chiamato a rispondere in sede civile e/o penale. Inizialmente anche questo tipo di responsabilità veniva perseguita come extracontrattuale. Sennonché, la Dottrina e la Giurisprudenza hanno sposato la tesi del c.d. contatto sociale, secondo cui il rapporto medico-paziente va ricondotto in un’ipotesi di responsabilità contrattuale. Stessa cosa per vale per la struttura ospedaliera – in forza della teoria del contratto di spedalità.

Il danno da fatto illecito

Nei casi in cui ci si trovi di fronte a un danno ingiusto tra soggetti che non hanno alcun rapporto contrattuale, entra in gioco proprio questo tipo di responsabilità (detta anche “aquiliana”).

In questo articolo, infatti, ci stiamo dedicando a qualsiasi tipo di illecito civile extracontrattuale. In proposito, l’articolo 2043 del Codice Civile – norma cardine del sistema – stabilisce che «qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno».


Neminem laedere


Gli elementi dell’illecito

La legge individua la fonte del danno in qualsiasi fatto (inteso come condotta) doloso o colposo. Si tratta dei comuni concetti giuridici di dolo e colpa. Quindi risponderà del danno non solo chi lo abbia causato intenzionalmente (dolo), ma anche chi arreca un danno in modo colposo. Non è questa la sede per scendere nel dettaglio delle teorie sul dolo e la colpa e sulle loro graduazioni. Basti richiamare la sentenza 27800/2017 con cui la Cassazione ha precisato che «la responsabilità […] ai sensi dell’art. 2043 c.c. […] è configurabile qualora si verifichi un evento dannoso che incida su un interesse rilevante per l’ordinamento e che sia eziologicamente connesso ad un comportamento caratterizzato da dolo o colpa». Per fatto illecito deve intendersi – in modo molto esemplificato – qualunque condotta che violi una norma di legge.

Può trattarsi di norme di legge scritte, ma anche non scritte. Nel caso della colpa, ad esempio, si fa riferimento alle comuni norme di prudenza, diligenza e perizia.

Ottenere il risarcimento danno con l’Avvocato

Lo Studio Legale Antoci – Avvocato a Nicolosi e Catania – segue da anni i propri clienti nelle pratiche di risarcimento danni. Lo Studio difende sia chi abbia subito un danno, sia coloro i quali siano chiamati a rispondere per responsabilità extracontrattuale. Nel primo caso lo Studio guida passo per passo il cliente verso il più celere risarcimento del danno (sia in via stragiudiziale, sia davanti al Giudice). In queste situazioni l’obiettivo è ottenere il ristoro di tutti i danni (materiali e non patrimoniali) subiti.

Quando, invece, il nostro assistito è accusato di aver causato un danno, lo Studio offre una valida difesa affinché la legge sia applicata in modo corretto. Ciò al fine di evitare richieste di risarcimento gonfiate o illegittime. In ogni caso è sempre consigliabile non firmare alcun documento senza averlo prima fatto studiare dal proprio legale (pagando la relativa consulenza legale), né effettuare pagamenti in contanti e senza ricevuta. Bisogna, invece, procurarsi prove e testimoni al momento del fatto. Così, quando si andrà a consulto dal proprio Avvocato si sarà pronti e non ci saranno difficoltà nell’istruire la pratica di risarcimento danni.


Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è di proprietà dello Studio Legale Antoci ed è stata rilasciata e pubblicata sul profilo Instagram ufficiale dello Studio, con tutti i diritti riservati.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.