Rinvio udienze dopo il 15 maggio

Rinvio udienze dopo il 15 maggio

Stop alle udienze fino al 15 maggio


Il Governo Conte, a causa della pandemia CoViD19, intende prorogare il rinvio delle udienze fino al 15 maggio 2020. Anche lo Studio Legale Antoci si adegua.


Rinvio udienze dopo il 15 maggio

rinvio udienze 15 maggio Avvocato Antoci

Ulteriore rinvio udienze. È pronto un emendamento al D.L. c.d. “Cura Italia” per prorogare fino al 15 maggio prossimo, il rinvio d’ufficio di tutte le udienze. Tutti i quotidiani specializzati hanno già rilanciato la notizia. Ciò significa che, con questa modifica al Decreto, tutte le udienze previste fino al 15 maggio, verranno rinviate d’ufficio. Sono fatte salve le cause urgenti, già individuate nei primi decreti.

Il famoso decreto dell’otto marzo scorso aveva sospeso tutte le udienze dal 9 al 22 marzo. A questo ha fatto seguito una prima proroga dei rinvii fino al 15 aprile. Adesso, approssimandosi la scadenza prevista dopo Pasqua, il Ministro Bonafede annuncia l’intenzione del Governo di fissare una ulteriore proroga.

Processo telematico

Lo spostamento riguarderà le udienze in materia civile, penale, tributaria e militare. Restano esclusi dalla sospensione, come già anticipato, i procedimenti urgenti già minuziosamente individuati in precedenza. Nel civile tutto continua a distanza, grazie al processo civile telematico (PCT) che è già in piena operatività già dal 2014. Negli altri uffici e per le altre materie, ci si sta adeguando attraverso l’invio degli atti alle e-mail delle Cancellerie. Il maxi-emendamento in arrivo prevederà la possibilità di depositare gli atti in Cassazione per via telematica fino al 30 giugno prossimo. Si prospetta anche la possibilità di udienze camerali (e non) in conference call.

Aumenta per certi aspetti la preoccupazione che ci saranno ingorghi al momento della ripresa, ma l’Associazione Nazionale Magistrati chiede con forza che si continui a evitare l’affollamento dei tribunali.

Avvocato a Nicolosi

Così come Giudici, Cancellieri e funzionari, anche gli Avvocati continuano a operare per i casi urgenti e nel rispetto del distanziamento sociale. Lo Studio Legale Antoci, del quale è titolare l’Avvocato Basilio Elio Antoci (Foro di Catania), è aperto e in piena attività. Il ricevimento clienti è limitato ai clienti che hanno urgenze e previo appuntamento. La sede principale dello Studio Antoci è a Nicolosi (CT) in Via Cardinale Dusmet 9/A.

Lo Studio ha anche degli uffici a Catania al Viale Mario Rapisardi 192, IV piano, ma qui il ricevimento è sospeso – salvo casi davvero urgentissimi.

Basilio Elio Antoci è Avvocato a Nicolosi sin dal 2016. Lo Studio Antoci si occupa anche di Amministrazioni condominiali a livello professionale.

Rinvio udienze 15 maggio 2020, link correlati

Qui di seguito si riporta una rassegna stampa di articoli correlati all’argomento del rinvio udienze a causa del CoViD19.

  • Valentina Maglione; Bianca Lucia Mazzei, “Udienze, arriva un altro rinvio: rischio ingorgo per la ripresa”, in 24 Norme e Tributi, Il Sole 24 Ore, Milano 06 Aprile 2020, pagina https://www.ilsole24ore.com/.
  • Lucia Izzo, “Giustizia: stop udienze fino all’11 maggio”, in Studio Cataldi – Il diritto quotidiano, Roberto Cataldi Editore, Ascoli Piceno 06 Aprile 2020, pagina https://www.studiocataldi.it.
  • Liliana Milella, “L’Anm a Bonafede: “I giudici lavorano lo stesso, ma i tribunali devono restare ancora vuoti””, in La Repubblica, GEDI Gruppo Editoriale S.p.A., Roma 06 Aprile 2020, pagina https://www.repubblica.it.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/tempo-sveglia-orologio-ora-minuto-2980690/ ed è stata rilasciata e pubblicata il 28 Novembre 2017 con licenza “CC0 Creative Commons – Libera per usi commerciali – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “Jan Vašek – JESHOOTS-com”.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.