I provvedimenti del giudice nel processo civile

I provvedimenti del giudice nel processo civile

I provvedimenti del giudice


Gli atti del giudice nel processo si chiamano provvedimenti. Che poteri ha il giudice civile? Ce lo spiega l’Avvocato Antoci di Catania.


Il Giudice nel processo civile

I provvedimenti del giudice civile

Il giudice civile – Nel processo civile il Giudice è il dominus del processo. Egli ne scandisce il ritmo e la durata. A tal proposito l’art. 175 c.p.c. stabilisce che «il giudice istruttore esercita tutti i poteri intesi al più sollecito e leale svolgimento del procedimento». Si tratta di una norma di portata generale che attribuisce al giudice le funzioni di propulsione e di direzione del procedimento. In questo modo si attua il c.d. impulso d’ufficio, consistente nel potere-dovere di disciplinare l’andamento della causa conferendole il giusto ritmo.

Il successivo art. 176 c.p.c. suggerisce che gli atti del giudice (ordinanza, decreto, sentenza) si chiamano – genericamente – “provvedimenti”. Sennonché, la norma in parola prevede che «tutti i provvedimenti del giudice istruttore, salvo che la legge disponga altrimenti, hanno la forma dell’ordinanza». Per questa ragione può affermarsi che l’ordinanza è lo strumento tipico di cui giudice istruttore dispone per dare impulso e dirigere il processo – ai sensi dell’art. 175 c.p.c.

Giurisprudenza correlata

La Cassazione, in relazione all’art. 175 c.p.c., con la sentenza 26773/2009 ha precisato che «il rispetto del diritto fondamentale ad una ragionevole durata del processo […] impone al giudice (ai sensi degli artt. 175 e 127 c.p.c.) di evitare ed impedire comportamenti che siano di ostacolo ad una sollecita definizione dello stesso, tra i quali rientrano certamente quelli che si traducono in un inutile dispendio di attività processuali e formalità superflue perché non giustificate dalla struttura dialettica del processo». E ancora, sempre la Suprema Corte, con sentenza 12388/2000 ha chiarito che «rientra nei poteri ordinari del giudice […] indirizzare, nella fase istruttoria, le parti o sollecitarle in ordine all’attività di produzione documentale».

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Articolo 175 Codice di Procedura Civile, su Brocardi.it.
  • Claudio Consolo, Codice di procedura civile. Commentario, Tomo II, Edizione VI, IPSOA – Wolter Kluver, Milano novembre 2018.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo raffigura la statua della Giustizia all’ingresso del Tribunale di Catania.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.