Popolo di Dio: i fedeli nel Diritto Canonico

Popolo di Dio: i fedeli nel Diritto Canonico

I Fedeli nel Diritto Canonico


L’Avvocato Basilio Antoci di Nicolosi e Catania esamina il Canone 204 del Codice di Diritto Canonico dedicato ai Fedeli della Chiesa.


Il Libro II del Codex: il Popolo di Dio

I fedeli nel Diritto Canonico

I Christifideles, canone 204 c.i.c. Il Diritto Canonico è l’insieme delle norme giuridiche che regolano lo Stato della Chiesa. Il Canone 1 del Codice stabilisce che «i canoni di questo Codice riguardano la sola Chiesa latina». Il Codex Iuris Canonici dedica il Libro II al c.d. Popolo di Dio. Secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica «il popolo di Dio presenta caratteristiche che lo distinguono nettamente da tutti i raggruppamenti religiosi, etnici, politici o culturali della storia».

Il Canone 204, che apre il Libro II del C.I.C., stabilisce che «i fedeli sono coloro che, essendo stati incorporati a Cristo mediante il battesimo, sono costituiti popolo di Dio e perciò, resi partecipi nel modo loro proprio della funzione sacerdotale, profetica e regale di Cristo, sono chiamati ad attuare, secondo la condizione propria di ciascuno, la missione che Dio ha affidato alla Chiesa da compiere nel mondo». I fedeli, dunque, in quanto battezzati e incorporati con Cristo (v. Can. 205 c.i.c.), partecipano alla funzione sacerdotale, profetica e regale di Cristo medesimo.

Il Canone 204 c.i.c. in latino


Christifideles sunt qui, utpote per baptismum Christo incorporati, in populum Dei sunt constituti, atque hac ratione muneris Christi sacerdotalis, prophetici et regalis suo modo participes facti, secundum propriam cuiusque condicionem, ad mission emexercendam vocantur, quam Deus Ecclesiae in mundo adimplendam concredidit.


Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Catechismo della Chiesa Cattolica, su Vatican.va.
  • Canone 204 del Codex Iuris Canonici, su Vatican.va.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da Italia in photo alla pagina https://italiaphoto.blogspot.com/2015/01/in-attesa-della-festa-di-sant-agata.html ed è stata pubblicata addì 31 Gennaio 2015. Viene inserita nella presente pubblicazione per gentile concessione del proprietario “Pietro Magrì”, detentore di tutti i diritti sull’immagine.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.