Permessi diritto allo studio

Permessi diritto allo studio

I permessi per il diritto allo studio


Il Prof. Magrì – partner dello Studio Legale Antoci – spiega i permessi per diritto allo studio sul sito Obiettoscuola.it per il comparto scuola.


Come funzionano i permessi studio in Sicilia?

Permessi diritto allo studio Regione Sicilia Professore Ninni Magrì

I permessi per il diritto allo studio in Sicilia. Lo Studio Legale Antoci e partners si fregia di collaborare con illustri professionisti e studiosi di Catania e non solo. Tra questi vi è il Prof. Antonino Magrì ( Dottore in Economia, Sindacalista ANIEF e Docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado). Oltre a collaborare come consulente con lo Studio Legale Antoci, il Prof. Magrì cura la redazione della maggior parte dei contenuti del sito di settore Obiettiscuola.it.

Tra gli ultimi articoli più letti del sito vi è quello relativo proprio ai permessi studio in Sicilia. In fondo alla pagina si trova il riferimento bibliografico e il link.

Definizione

Si tratta di particolari tipologie di permesso di cui i lavoratori possono usufruire per frequentare corsi o sostenere esami. La normativa generale è fissata nello Statuto dei lavoratori all’art. 10 (Legge 300/1970), ma i dettagli delle modalità di concessione e l’ordine di assegnazione sono disciplinate dai contratti collettivi nazionali di lavoro di categoria. Le ore di permesso fruibili ammontano a 150.

Aventi diritto

Ha diritto ad accedere ai permessi in Sicilia tutto il personale docente, educativo e ATA, nonché quello ad esso equiparato, con contratto a tempo indeterminato o contratto annuale.

Ulteriori dettagli sull’istituto

Nell’articolo in commento il Prof. Magrì specifica ancor più nel dettaglio l’istituto in esame. Vengono identificate le fonti normative e contrattuali. Viene spiegato il meccanismo di adozione del provvedimento amministrativo per il caso di mancato accordo sindacale. Viene spiegata la determinazione del contingente, nonché le modalità e i termini di presentazione delle domande e di formazione della graduatoria. Tutte le specifiche informazioni aggiuntive sono disponibili nel contributo completo, il cui riferimento è indicato in basso.

Riferimento bibliografico

Magrì Antonino, “Permessi per il diritto allo studio: fruizione dei permessi regione Sicilia“, in Obiettivo Scuola – Portale di informazione scolastica, Obiettivoscuola.it, Catania, 08 Gennaio 2020, pagina https://www.obiettivoscuola.it/.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.