Patente di guida: è documento di riconoscimento?

Patente di guida: è documento di riconoscimento?

Patente di guida: vale come documento di riconoscimento?

Patente di guida: vale come documento?

Sul quotidiano giuridico Studio Cataldi, famosissimo portale di informazione e aggiornamento giuridico-legale, Lucia Izzo ha pubblicato un articolo che risponde alla curiosa domanda “la patente di guida vale come documento di riconoscimento?“. Domanda che ci si pone spesso, quando si deve avere a che fare con la Pubblica Amministrazione o semplicemente per identificarsi presso enti, uffici, banche e simili. Spesso, alla vista della patente, l’impiegato di turno storce il muso con saccenteria, accettando la patente quasi ci stesse facendo un favore all’italiana.

In realtà, la risposta alla domanda che ci siamo posti è: SI.

La patente, infatti, è qualificata dalla legge come documento di riconoscimento equipollente alla carta d’identità.

La norma di riferimento è l’art. 35 del D.P.R. 445/2000 (decreto che disciplina la documentazione amministrativa), secondo cui «in tutti i casi in cui […] viene richiesto un documento di identità, esso può sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2» ed il comma secondo prosegue, infatti, stabilendo che «sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato».

Pertanto, per identificarsi, è possibile utilizzare legittimamente la patente di guida (nonché tutti gli altri documenti che la legge definisce equipollenti alla carta di identità), senza sentirsi in difetto, poiché la possibilità di utilizzare la patente (al posto della carta d’identità) è un diritto riconosciuto dalla legge.


Studio Legale Basilio Elio Antoci – Avvocato a Nicolosi e Catania

Se gli articoli di questo blog – scritti dall’Avvocato Basilio Elio Antoci – sono stati utili e ti hanno aiutato a chiarire i tuoi dubbi legali, ti chiediamo di mettere “mi piace” alla pagina Facebook Studio Legale Basilio Elio Antoci – Avvocatohttps://www.facebook.com/basilioantociavvocato/ – in modo da non perdere nessuno degli aggiornamenti del sito. Per ricevre, invece, consulenza e assistenza legale da parte dell’Avvocato Antoci di Nicolosi e Catania, è possibile contattare lo studio legale Antoci attraverso i recapiti della pagina CONTATTI.


Link esterni correlati

  1. Izzo Lucia, La patente vale come documento?, in Studio Cataldi – Il diritto quotidiano, Ascoli Piceno, 02 Novembre 2018.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/pass-passaporto-visto-timbro-2260989/ ed è stata rilasciata e pubblicata addì 29 Aprile 2017 con licenza “CC0 Creative Commons – Libera per usi commerciali – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “Karl Allen Lugmayer – Charly_7777”.

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.