Cenni sul matrimonio civile

Cenni sul matrimonio civile

Brevi cenni sul matrimonio civile


Nozione e caratteri fondamentali dell’istituto giuridico del matrimonio civile. Diritto di famiglia, Avvocato matrimonialista.


La nozione di matrimonio nel diritto civile

matrimonio civile avvocato matrimonialista

Nozioni di diritto privato di famiglia. Quando ci si approccia al diritto privato si entra subito in contatto con il diritto di famiglia. Si tratta di una specifica branca del diritto civile che contiene la disciplina dei rapporti familiari. Tale normativa interessa quei soggetti legati fra loro dal vincolo coniugale, di parentela o di affinità. Elemento cardine del diritto di famiglia è, senza dubbio, il matrimonio. Seppur esso sia stato affiancato da altri istituti quali la famiglia di fatto e le unioni civili, resta un pilastro fondante la disciplina familiare.

Il Codice Civile, però, non contiene una definizione di matrimonio. La dottrina (T. Auletta) lo intende, comunemente, «come l’atto mediante il quale l’uomo e la donna si impegnano a realizzare una comunione di vita e di affetti». Ciò si realizza mediante una stabile convivenza caratterizzata da assistenza e rispetto reciproco tra i coniugi, mirati alla ricerca di una unità di intenti.

La comunione spirituale e materiale

Punto di riferimento di tale elaborazione è la Legge sul Divorzio – L. 898/1970. Il divorzio, infatti, è concesso dal Giudice quando questi accerta che la comunione spirituale e materiale tra i coniugi non può essere mantenuta o ricostituita. Ecco, dunque, che ragionando a contrario si comprende come il matrimonio sia la sede elettiva di questa comunione materiale e spirituale tra i coniugi.

La diversità di sesso

Altro punto focale della disciplina del matrimonio civile è la diversità di sesso dei coniugi. La Corte Costituzionale ha chiarito che tale previsione non viola l’art. 3 della Costituzione, in quanto le unioni omosessuali non possono essere ritenute omogenee al matrimonio. Situazioni differenti possono, dunque, essere trattate e disciplinate in modo differente. L’essenzialità della differenza di sesso tra i coniugi risulta evidente alla luce di tutte le norme che fanno uso dei termini “marito” e “moglie”, nonché della previsione dell’art. 3 della Legge sul divorzio. Tale ultima norma stabilisce, infatti, che il mutamento di sesso comporta lo scioglimento del vincolo matrimoniale.

Il negozio matrimoniale

Il termine matrimonio individua tanto l’atto con cui sorge il vincolo, quanto il rapporto che deriva da tale atto. In tal senso può dirsi che, il matrimonio civile, sia un negozio giuridico bilaterale. Trattasi di negozio giuridico, poiché esso deve essere voluto dai coniugi, i quali sono le parti stipulanti l’atto (che è, infatti, bilaterale). Nello specifico può affermarsi che il matrimonio è un negozio di diritto privato, strettamente personale e non patrimoniale.

Consulenza legale matrimoniale

Lo Studio Legale Antoci di Nicolosi e Catania si occupa di diritto di famiglia. L’Avvocato Basilio Elio Antoci è un Avvocato Matrimonialista, che gestisce tutte le fasi della crisi familiare: dalla mediazione familiare, passando per la separazione fino a giungere al divorzio. Basilio Antoci è anche Avvocato Penalista e offre consulenza e assistenza legale anche in sede penale per i reati contro la famiglia e contro le persone (maltrattamenti, stalking, minacce, lesioni, sottrazione di minori, violazione degli obblighi di assistenza familiare).

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Tommaso Auletta, Diritto di famiglia, Seconda Edizione, G. Giappichelli, Torino, 2014, pagine 15-19.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/photos/sposa-coppia-sposo-mani-1837148/ ed è stata rilasciata e pubblicata addì 18 Novembre 2016 con licenza “CC0 Creative Commons – Libera per usi commerciali – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “Pexels”.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.