Giorni festivi 2022

Giorni festivi 2022

Elenco dei giorni festivi 2022


Dall’esperienza degli anni passati, diamo inizio a questo 2022 con il piede giusto, indicando i giorni festivi in cui lo Studio sarà chiuso.


Deontologia e galateo

giorni festivi 2022 Avvocato Antoci

Rispetto… innanzitutto! Come per ogni attività umana, anche l’esperienza di uno Studio Legale cresce e va valorizzata. Non soltanto riguardo alle capacità che l’Avvocato acquisisce e perfeziona in campo tecnico. Anche la gestione dello Studio Legale – inteso come organizzazione di mezzi, tempo e strumenti – si evolve con il crescere dell’esperienza dello Studio. Purtroppo sono finiti i tempi in cui tra le persone vi erano rapporti ispirati a reciproco rispetto, in ossequio al galateo. Vi era un galateo degli affari, del business.

Oggi si è davanti a uno svilimento dei rapporti sociali. Lo Studio Legale, per continuare a essere punto di riferimento per i cittadini, deve adeguarsi. Non si può più sperare nel buon senso: non solo i clienti poco fidelizzati (ossia quelli che prendono Google e chiamano a raffica finché non trovano il primo che risponde – gratis – alle loro domande). Anche i clienti più fedeli, purtroppo, vanno educati e tenuti a freno. Allo Studio Legale Antoci di Nicolosi non vige, infatti, la regola secondo cui il cliente ha sempre ragione. Semmai è proprio il contrario: l’Avvocato ha sempre ragione e solo lui sa come gestire ogni pratica. Questa regola è imprescindibile: ne va del buon esito delle azioni legali.

Il cliente non ha sempre ragione

Il cliente, dunque, deve imparare a collaborare con il Professionista e a rispettare le regole che quest’ultimo fissa. Ruolo principale, in tal senso, hanno le regole di organizzazione dello Studio: giorni e orari di ricevimento, nonché modalità di contatto. Il fatto che lo Studio Legale Antoci metta a disposizione un numero di cellulare, non dà alcun diritto di usarlo fuori dagli orari di ufficio o per mandare messaggi WhatsApp. Non si telefona in pausa pranzo, né a cena o peggio dopo cena o in giorni festivi. Questo lo dice il galateo, prima ancora che l’Avvocato o il professionista in genere.

Consulenza legale, non informazioni gratuite

Fatta questa doverosa premessa, è bene precisare che uno Studio Legale vive delle competenze dell’Avvocato che lo gestisce. L’Avvocato ha studiato anni all’Università e nel post-lauream e continua a studiare ogni giorno per risolvere i problemi legali dei clienti. Nel biennio 2022/2023 l’Avvocato Antoci frequenterà, ad esempio, il Master in Diritto e processo della famiglia e dei minori. Ciò comporterà l’impiego di denaro per sostenere le spese universitarie, nonché di tempo per frequentare le lezioni e studiare per superare il Master. L’Onorario per tali spese e ore di studio (=lavoro) è fatto dai pagamenti che il cliente deve corrispondere senza cercare sconti o peggio, senza pretendere prestazioni gratuite. Ecco che, telefonate che si aprono con la volgarissima frase “volevo solo un’informazione“, non possono che suscitare una sola risposta: le informazioni (gratis) le dà il call-center, l’Avvocato offre consulenze legali (a pagamento).

A meno che non si tratti di informazioni di servizio su orari, recapiti e appuntamenti, lo Studio Legale Antoci non rilascia mai informazioni di merito per telefono o simili. Anche qui ne va del buon esito della pratica: c’è sempre il rischio di sbagliare nel valutare la questione. Per cui la consulenza in studio o tramite video-conferenza è imprescindibile per impostare una strategia vincente ed efficace.

Quando contattare l’Avvocato

Bisognerebbe rivolgersi a un Avvocato prima di intraprendere qualsiasi operazione – giuridica o economica: dalla redazione di un contratto di locazione, al preliminare di vendita di un immobile, alla stipula di un qualsiasi tipo di contratto. Prima di firmare sarebbe buona regola far studiare la documentazione e la situazione al proprio legale: i soldi spesi per tale consulenza possono evitare guai ben più grossi e irreparabili. Sennonché, è evidente che non si tratta di questioni che bisogna affrontare con la fretta: non è la velocità quella che salva il cliente, ma la diligenza. Ciò significa che è inutile telefonare alle dieci di sera perché si ha fretta di firmare un contratto di acquisto di una nuova casa o simili.

A parte situazioni particolari, quali sequestri, pignoramenti e arresti, si dovrebbe sempre preferire un contatto distaccato a mezzo e-mail oppure tramite telefono (in tal caso in orari ufficio). In questo articolo lo Studio Legale Antoci di Nicolosi intende indicare tutti i giorni di questo 2022, in cui l’Avvocato non sarà reperibile giusta chiusura per ferie o per ponti e festività varie.

Festività 2022

Di seguito un elenco esaustivo di tutti i giorni festivi del 2022 in cui lo Studio Legale Antoci sarà chiuso in occasione di festività, ricorrenze o vacanze. Nei giorni e nei periodi indicati si invita a evitare ogni tipo di telefonata o contatto diretto: si può sempre inviare una e-mail o un fax.

  • Tutti i sabati e le domeniche (senza eccezioni)
  • 01 gennaio (Capodanno)
  • dal 06 al 09 gennaio (ponte dell’Epifania)
  • 17 gennaio (Sant’Antonio Abate – compatrono di Nicolosi)
  • 12 febbraio (compleanno Avvocato Antoci)
  • 01 marzo (Martedì Grasso – Carnevale)
  • 02 marzo (Mercoledì delle ceneri)
  • dal 14 al 16 aprile (Triduo Pasquale)
  • 17 aprile (Pasqua)
  • 18 aprile (Lunedì dell’Angelo – Pasquetta)
  • 25 aprile (Liberazione)
  • 01 maggio (San Giuseppe Lavoratore)
  • 12 maggio (Anniversario della morte dell’Avv. Francesco Salvatore Antoci)
  • 02 giugno (Festa della Repubblica)
  • 13 giugno (Sant’Antonio da Padova – Patrono di Nicolosi)
  • 04 luglio (Festa esterna Sant’Antonio Abate – compatrono di Nicolosi)
  • dal 01 al 31 agosto (sospensione feriale dei termini processuali) con assoluta indisponibilità nei seguenti giorni:
    • 10 agosto (San Lorenzo)
    • dal 14 al 21 agosto (settimana di ferragosto)
    • 14 agosto (impegni familiari)
    • 15 agosto (Assunzione – Ferragosto)
    • 28 agosto (impegni familiari)
  • 01 novembre (Ognissanti)
  • 02 novembre (Commemorazione dei defunti)
  • 08 dicembre (Immacolata Concezione)
  • dal 23 al 31 dicembre (vacanze di Natale) con assoluta indisponibilità nei seguenti giorni:
    • 24 dicembre (Vigilia di Natale)
    • 25 dicembre (Natale)
    • 26 dicembre (Santo Stefano)
    • 28 dicembre (impegni familiari)
    • 31 dicembre (San Silvestro)

Contatti

Nei giorni festivi 2022 testé indicati è, dunque, sconsigliabile telefonare in Studio o al cellulare, poiché non si otterrà nessuna risposta – stante che lo Studio Legale Antoci, proprio in tali giorni, sarà chiuso. L’indirizzo e-mail e il numero di fax 1782206191, sono sempre attivi. Si potrà, dunque, inviare il proprio messaggio o eventuali documenti tramite tali canali. La segreteria dello Studio Legale Antoci farà da filtro: tutte le questioni non urgenti otterranno risposta solo nei giorni lavorativi. Per inviare un messaggio di posta elettronica è possibile usare il modulo qui in basso. Si invita a non utilizzare in nessun caso WhatsApp.


Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è di proprietà dello Studio Legale Antoci. Tutti i diritti riservati.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: