Dispensa impedimenti canonici

Dispensa impedimenti canonici

La dispensa canonica per gli impedimenti


Lo Studio Legale Antoci si occupa di diritto matrimoniale civile e canonico. L’articolo illustra la dispensa dagli impedimenti canonici.


Impedimenti matrimoniali e dispensa

dispensa impedimenti matrimonio canonico

La dispensa dagli impedimenti matrimoniali canonici. Il Diritto Canonico prevede, in certi casi codificati, la possibilità di dispensare i fedeli dall’osservanza di determinate disposizioni canoniche. Ovviamente deve trattarsi di norme di diritto umano, in quanto le norme aventi natura di diritto divino/naturale, come tali non sono dispensabili.

«Esonero, in un caso particolare, dall’osservanza di una legge puramente ecclesiastica, concesso dall’autorità esecutiva competente oppure da chiunque ne abbia facoltà a norma del diritto o per legittima delega»

Fonte: Dizionari Simone

Per ciò che attiene agli impedimenti matrimoniali canonici il Codice di Diritto Canonico prevede che l’Ordinario può dispensare i propri sudditi da tutti gli impedimenti ecclesiastici, ad esclusione di quelli la cui dispensa è riservata alla Sede Apostolica. Questi ultimi sono gli impedimenti dati dai sacri ordini e/o dal voto pubblico perpetuo di castità emesso da un istituto religioso di diritto pontificio; nonché l’impedimento derivante da crimine ex Canone 1090 CIC. Questa norma impedisce il matrimonio di coloro i quali abbiano ucciso il proprio coniuge e/o il coniuge della persona che si intende sposare. La stessa norma dirime, altresì, il matrimonio di coloro che hanno cooperato all’uccisione. Resta sempre esclusa, come detto, la dispensa dagli impedimenti di diritto divino, nonché per l’impedimento di sangue, ossia tra perenti in linea retta e/o fino al secondo grado in linea collaterale.

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/illustrations/autorizzato-timbro-approvazione-5254283/ ed è stata rilasciata e pubblicata addì 04 Giugno 2020 con licenza “CC0 Creative Commons – Libera per usi commerciali – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “TheDigitalArtist – Pete Linforth”.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

NICOLOSI

Via Cardinale Dusmet 9/A
95030 - Nicolosi (CT)

CATANIA

Viale Mario Rapisardi 192, IV piano
95123 - Catania

Posta elettronica

P.E.C.: [email protected]
E-mail: [email protected]

E-mail e p.e.c. sono sempre attive, risposta entro un giorno lavorativo.

Recapiti telefonici

Cell. 389-6040727
Tel. 095-914629
Fax 1782206191

Telefonare solo in giorni e orari ufficio, non usare WhatsApp, il fax è sempre attivo