Diritto d’autore su Internet

Diritto d’autore su Internet

Diritto d’autore su Internet


Lo Studio Legale Antoci – Avvocato a Nicolosi – si occupa anche della tutela del diritto d’autore su Internet e su tutti i social network.


La summa divisio del diritto d’autore

Diritto autore su internet avvocato a Nicolosi

Le componenti del copyright. Il diritto d’autore, in Italia, è tutelato da una disciplina alquanto dettagliata. Tale normativa riconosce due categorie di diritti: diritti patrimoniali e diritti non patrimoniali.

[ torna al menu ]

I diritti patrimoniali

Nell’ambito del diritto d’autore i diritti patrimoniali sono diritti di utilizzazione economica dell’opera. Si tratta di un catalogo di diritti disciplinati dagli articoli dal 19 al 19 della Legge sul Diritto D’Autore. Innanzitutto va rilevato che l’elencazione dei diritti patrimoniali non è tassativa. Tali diritti, inoltre, sono tra loro indipendenti. Ciò significa che, la cessione o l’esercizio di uno di essi, non implica e/o influenza la cessione o l’esercizio degli alti.

Tale caratterista dei diritti patrimoniali d’autore è confermata anche dalla Cassazione sin dalle prime pronunce (v. Cassa. 1951/1966). Secondo tale sentenza il diritto d’autore è «un complesso di diritti di utilizzazione dell’opera dell’ingegno trasferibile unitariamente». Il detentore dei diritti d’autore può, dunque, cederli tutti o solo alcuni di essi. La durata dei diritti patrimoniali d’autore, ai sensi dell’art. 25 L.A., si estende per l’intera vita dell’autore, nonché fino al settantesimo anno successivo alla sua morte.

Di seguito sono indicati i singoli diritti patrimoniali d’autore.

  • Diritto di riproduzione (diritto di moltiplicazione dell’opera con qualsiasi mezzo).
  • Diritto di rappresentazione in pubblico (diritto di eseguire, rappresentare o recitare in pubblico l’opera).
  • Diritto di comunicazione al pubblico (diritto di diffusione dell’opera con qualunque mezzo tipo streaming on demand o live streaming).
  • Diritto di distribuzione (diritto di mettere in commercio l’opera).
  • Diritto di traduzione o elaborazione (diritto di tradurre l’opera in altra lingua).

[ torna al menu ]

I diritti non patrimoniali

I diritti non patrimoniali sono i c.d. diritti morali, che costituiscono parte integrante del diritto d’autore. Di tali diritti l’autore è sempre titolare a prescindere dalla titolarità o dal possesso dei diritti patrimoniali sull’opera. La protezione dei diritti morali, elencati di seguito, è affidata agli articoli dal 20 al 24 L.A.

L’avvento di Internet ha reso necessario intensificare la tutela dei diritti morali delle opere dell’ingegno. Ogni contenuto che viene pubblicato in rete, infatti, è suscettibile di essere potenzialmente violato da qualunque utente della rete stessa. La stessa cosa, infatti, non accade con un libro o un disco musicale che, per quanto distribuiti al grande pubblico, magari non vengono acquistati, letti o ascoltati da chiunque. Ancora, la digitalizzazione rende facile la manipolazione dell’opera – a differenza di ciò che potrebbe avvenire con un libro a stampa o altri prodotti. Si tratta, in soldoni, del fenomeno del “copia e incolla” che nelle se forme di pirateria informatica (on-line e off-line) diventa ripping o encoding

  • Diritto di rivendicare la paternità dell’opera.
  • Diritto all’integrità dell’opera.
  • Diritto a rivelarsi autore.
  • Diritto al ritiro dell’opera.

[ torna al menu ]

Consulenza e assistenza legale sul diritto d’autore

L’Avvocato Basilio Elio Antoci offre consulenza mirata e assistenza legale in materia di diritto d’autore, marchi e opere dell’ingegno in generale. Lo Studio Legale Antoci ha sede a Nicolosi, in provincia di Catania, ma opera su tutto il territorio nazionale, nonché anche con clienti di tutto il mondo – anche oltre oceano. Ciò è, infatti, possibile grazie alla tecnologia che permette, ormai, riunioni a distanza e pagamento di acconti e onorari con strumenti elettronici. Anche il processo telematico ha un ruolo centrale nell’espansione dello Studio Legale Antoci, in quanto permette all’Avvocato di tutelare il diritto d’autore su internet in tutti i tribunali d’Italia.

[ torna al menu ]

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Iaselli Michele, Diritto e nuove tecnologie. Prontuario giuridico-informatico, collana Altalex Professionale, Altalex Editore, Montecatini Terme, 2011, pagina 117-131.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scattata presso lo Studio Legale Antoci – Avvocato a Nicolosi addì 07 settembre 2016 e rilasciata e pubblicata in pari data su questo blog, con licenza Creative Commons, come in calce specificata.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.