Covid19

Covid19

Pandemia globale Covid19


Emergenza CoVid19 (Coronavirus), aggiornamento per la clientela da parte dello Studio Legale dell’Avv. Basilio Elio Antoci di Nicolosi (CT) e Catania.


Aggiornamento per la clientela dello Studio Legale Antoci

Covid19 Coronavirus Studio Legale Antoci Avvocato Nicolosi Catania

Covid19. Come tutti ben sanno, l’attuale situazione di pandemia ha costretto il Governo ad adottare misure di contenimento del contagio da Coronavirus. Tutte le attività ricreative si sono fermate mentre le professioni, come quella dell’Avvocato, sono rimaste in attività, ma con forti limitazioni e solo per casi urgenti. Lo Studio Legale Antoci ha limitato il ricevimento clienti e l’attività di studio già dall’11 marzo scorso. In tale occasione era stato pubblicato su questo stesso blog l’articolo “Coronavirus emergenza CoViD19“. Da quel momento la situazione si è evoluta ed è peggiorata, così come le limitazioni si sono fatte più stringenti. Da qui la necessità di pubblicare questo nuovo aggiornamento per restare vicini alla clientela dello Studio.

Libertà costituzionali e deroghe: profili di costituzionalità

Come detto, il Governo ha adottato diversi provvedimenti (Decreti Legge e Decreti Inter-Ministeriali). In proposito l’articolo 77 della Costituzione della Repubblica Italiana prevede che «in casi straordinari di necessità e d’urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge».

I decreti adottati dal Consiglio dei Ministri e dal Presidente Conte sono stati emanati proprio sulla scorta di tale previsione normativa. Sennonché, tali atti hanno fortemente limitato libertà tutelate dalla stessa Costituzione. L’articolo 16, ad esempio, tutela la libertà di circolazione mentre, il successivo articolo 17, tutela la libertà di riunione. Sennonché, entrambe le norme fanno salva la possibilità che la legge preveda limitazioni a tali libertà per ragioni di sanità, sicurezza o incolumità pubblica. Tali limitazioni si sono rese necessarie per la salvaguardia di un altro diritto fondamentale, quello alla salute, tutelato dall’articolo 32 della Costituzione. Tale norma, infatti, prevede che «la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività».

Non si può, dunque, parlare di deriva autoritaria o di limitazioni illegittime, giacché le misure adottate sono in linea con le deroghe previste dalla Costituzione stessa, per il perseguimento del fine di tutela della salute pubblica.

Attività dell’Avvocato a Nicolosi e a Catania

Fatte le doverose premesse di cui sopra, si rileva che pur continuando a lavorare sulle pratiche in corso e sulle questioni urgenti, lo Studio Legale Antoci è chiuso al pubblico. Il Decreto Legge 11/2020 aveva sospeso udienze penali e civili fino al 22 marzo (facendo salvi i procedimenti urgenti). Il successivo D.L. 18/2020 ha ampliato la sospensione di tutti i termini processuali fino al 15 aprile. Per cui tutte le udienze che erano in calendario dal 9 marzo al 15 aprile, sono state e saranno rinviate d’ufficio a data successiva al 15 aprile 2020. Allo stesso modo, tutti i termini sono sospesi ex lege fino a tale data.

Materie non sospese

I citati decreti hanno previsto espressamente che certe materie continuino a essere trattate. In via esemplificativa le materie non sospese sono:

  • Diritto civile
    • Adottabilità
    • Minori stranieri non accompagnati e/o minori allontanati dalla famiglia
    • Cause relative ad alimenti o a obbligazioni alimentari derivanti da rapporti di famiglia, di parentela, di matrimonio o di affinità
    • Procedimenti cautelari aventi a oggetto la tutela di diritti fondamentali della persona
  • Diritto penale
    • Procedimenti a carico di persone detenute
    • Misure cautelari
    • Misure di prevenzione

Recapiti dello Studio Legale

Per tutte queste materie di competenza dello Studio, l’Avvocato Antoci sarà reperibile telefonicamente (dal lunedì al venerdì nel pomeriggio) oppure tramite e-mail. Il ricevimento clienti presso lo studio di Catania – Viale Mario Rapisardi 192 è al momento sospeso (salvi casi che l’Avvocato riterrà insindacabilmente urgentissimi). Il ricevimento clienti a Nicolosi – Via Cardinale Dusmet 9/A sarà limitato solo alle predette urgenze e previo appuntamento. Lo Studio Legale Antoci, infatti, in ottemperanza alle raccomandazioni del Governo sta adottando modalità di “lavoro agile” e lavoro a distanza, con possibilità di consulenza legale a distanza mediante video-conferenza.

Il numero di telefono dell’Avvocato è 3896040727 (dal Lunedì al Venerdì). Il numero di fax è 1782206191. L’indirizzo di posta elettronica è basilioantoci@gmail.com.

Non sono assolutamente tollerate chiamate fuori orario o in giorni non lavorativi (sabato o domenica), né l’uso di WhatsApp, in quanto poco professionale, nonché rischioso in termini di privacy – specialmente per l’archiviazione di eventuali allegati.


TORNA SU

/ 5
Grazie per aver votato!