Che cos’è l’impresa familiare?

Che cos’è l’impresa familiare?

Che cos’è l’impresa familiare?


Che cos’è l’impresa familiare? L’Avvocato a Nicolosi Basilio Antoci, giurista d’impresa, spiega questo istituto del diritto commerciale.


Nozione di impresa familiare

Impresa familiare

Brevi cenni sull’istituto. L’Articolo 230-bis del Codice Civile disciplina la cosiddetta “impresa familiare”. Si tratta di un particolare tipo di impresa commerciale, alla quale collaborano anche i familiari dell’imprenditore. I familiari, infatti, prestano il proprio lavoro nell’impresa di famiglia in modo continuativo, spesso senza un formale contratto di lavoro.

L’impresa familiare può essere sia un’attività commerciale, sia un’attività agricola. Potrebbe anche avere grandi dimensioni, ma in realtà sono sovente le piccole imprese che ricorrono alla conduzione familiare e, quindi, al lavoro dei parenti stretti dell’imprenditore (coniuge, figli, nipoti). Il fenomeno è, infatti, maggiormente diffuso nelle attività imprenditoriali artigianali e commerciali al dettaglio, nonché nell’agricoltura.

Ditta individuale

È bene precisare che, l’impresa familiare, appartiene ed è diretta dall’imprenditore e, i suoi familiari, vi prestano la loro opera lavorativa. Sennonché si è presentata l’esigenza di apprestare tutela a questi soggetti che, spesso, in virtù dei rapporti di sangue non osano reclamare i propri diritti o pretendere un contratto in regola.

[ torna al menu ]

consulenza legale impresa familiare Avvocato a Nicolosi e Catania

La tutela giuridica dei familiari che lavora nell’impresa

Tutela dei familiari lavoratori. Come accennato, la disciplina dell’articolo 230-bis del Codice Civile prevede strumenti a tutela dei familiari dell’imprenditore, i quali prestano il proprio lavoro nell’impresa. Questa norma è stata introdotta nel 1075, con la Riforma del Diritto di Famiglia. Essa, in sostanza, riconosce una serie di diritti c.d. di partecipazione all’impresa familiare da parte dei parenti dell’imprenditore. In sintesi, i familiari che lavorano nell’impresa familiare godono dei seguenti diritti:

  • Diritto al mantenimento secondo la condizione patrimoniale della famiglia.
  • Diritto a partecipare agli utili dell’impresa familiare e ai beni acquistati con essi.
  • Diritto a partecipare agli incrementi d’azienda, compreso l’incremento del valore dell’avviamento, in proporzione alla quantità e alla qualità del lavoro svolto.
  • Diritto di partecipare alle decisioni relative all’impiego degli utili e degli incrementi
  • Diritto a partecipare alle decisioni sulla gestione straordinaria, sugli indirizzi produttivi e sulla cessazione dell’attività imprenditoriale.

Si tratta di importanti diritti di partecipazione agli utili e alle spese, nonché alle decisioni più importanti per l’impresa. Vi è, quindi, un criterio di maggioranza. Si tratta di diritti patrimoniali che possono essere liquidati in denaro alla cessazione del rapporto di lavoro o di vendita dell’azienda familiare. In quest’ultima ipotesi il diritto di ciascun familiare può essere ceduto ad altri familiari, col consenso unanime dei partecipanti all’impresa.

Ambito di applicazione articolo 230-bis c.c.

È bene chiarire che, la disciplina dell’art. 230-bis c.c. è una disciplina che si applica ai casi in cui vi sia una collaborazione di fatto dei familiari all’impresa familiare. La legge, infatti, fa salva la possibilità di regolare i rapporti tra imprenditore e familiari stipulando un contratto di lavoro o un contratto di società. in tal caso si dovrà rispettare il contratto stipulato e le regole di legge a esso applicabili. Come già detto, nonostante queste previsioni, l’impresa familiare rimane sempre una ditta individuale di proprietà dell’imprenditore. Questi, infatti, è l’unico che risponde dei debiti dell’azienda e che può essere assoggettato al fallimento e alle altre procedure concorsuali.

[ torna al menu ]

Avvocato d’impresa a Nicolosi

Studio Legale Antoci – Avvocato a Nicolosi. Se si ha necessità di una consulenza legale o di assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in diritto commerciale, è possibile rivolgersi all’Avv. Basilio Elio Antoci, titolare dell’omonimo studio legale a Nicolosi. L’Avvocato d’impresa a Nicolosi, infatti, è addentro alla materia del diritto commerciale di famiglia e può risolvere i conflitti in ordine alla proprietà, gestione e divisione dell’impresa familiare.

Il diritto commerciale e il diritto di famiglia, sono, infatti, terreno di liti e incomprensioni. Specialmente quando vi sono crediti, beni e aziende in contesa. L’Avvocato Antoci è disponibile per una consulenza legale mirata e può essere contattato al numero 3896040727, oppure usando il contatto e-mail del sito www.studiolegaleantoci.it.

consulenza legale impresa familiare Avvocato a Nicolosi e Catania

[ torna al menu ]

Collegamenti esterni su cos’è l’impresa familiare

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Basilio Antoci, I diritti del coniuge nell’impresa familiare, in LEX – Sito d’informazione giuridica, Studio Legale Antoci, Nicolosi 09 Maggio 2022, pagina avvocatoantocibasilio.altervista.org.
  • Luigi Bobbio; Ettore Gliozzi; Lonardo Lenti; Diritto commerciale, collana Scuola e Azienda, Mondadori Education Editore, Milano 2009, pagina 21.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/photos/polpette-di-carne-carne-2946482/ ed è stata rilasciata e pubblicata addì 13 Luglio 2019 con licenza “Gratuito da usare sotto la licenza Pixabay – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “Victoria_Watercolor”.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.