Come difendersi da uno sfratto

Come difendersi da uno sfratto

Come difendersi da uno sfratto


Lo Studio Legale Antoci di Nicolosi si occupa con successo di cause di sfratto per morosità assistendo sia i proprietari, sia gli inquilini. Da anni aiuta proprio questi ultimi a difendersi dallo sfratto.


Il problema degli sfratti

Come difendersi da uno sfratto senza violare la legge

Avvocato immobiliare, sfratti e locazioni. Il problema del diritto alla casa è un nodo focale del dibattito politico e legale del nostro paese. Lo Studio Legale Antoci, ovviamente, si occupa del problema dal punto di vista tecnico-giuridico. Da anni Basilio Elio Antoci, Avvocato a Nicolosi e Catania, segue con successo cause di sfratto di per morosità. L’Avvocato assiste sia i proprietari, sia gli inquilini. Proprio questi ultimi trovano, nello Studio Legale Antoci, un valido aiuto per difendersi dallo sfratto. Non di rado si è riusciti a far rigettare sfratti avversari, anche con pesanti condanne per i proprietari furbetti.

un grande aiuto è dato dalla quota di Reddito di cittadinanza riservata al pagamento delle pigioni, ma spesso non basta e non tutti ne beneficiano. Il problema di mancanza di liquidità crea quotidianamente conflitti per il pagamento degli affitti. Conflitti che finiscono spesso in Tribunale.

Strategie di difesa

Il diritto alla casa trova un limite nel diritto di proprietà. Prima o poi, infatti, lo sfratto sarà eseguito e l’immobile sarà restituito al legittimo proprietario. Anche i canoni non pagati formeranno oggetto di condanna e potranno essere recuperati con la forza da quest’ultimo. Ciò avviene, però, se tutto è in regola. Il procedimento per convalida di sfratto, infatti, è un procedimento speciale sommario: per accedervi è necessario avere tutto in regola. In mancanza si rischia seriamente il rigetto della domanda di sfratto con condanna alle spese. Ecco perché l’Avvocato Antoci guida per il meglio i propri clienti, sia che essi vogliano dare avvio allo sfratto, sia che vogliano difendersi da uno sfratto avversario.

Precisione, completezza documentale e tempestività sono fondamentali: bisogna contattare l’Avvocato immediatamente. Appena si riceve la notifica dello sfratto è necessario consultarsi con il proprio legale di fiducia. Il fatto che il consulto e la relativa difesa in giudizio abbiano un costo è normale ed è commisurato all’alta specializzazione e professionalità della difesa tecnica che lo Studio Legale Antoci mette sempre in campo.

L’Avvocato Antoci può far guadagnare tempo all’inquilino (non solo il famoso termine di grazia di 90 giorni). Esistono, infatti, particolari norme del Codice di Procedura Civile che permettono, usando la giusta strategia difensiva, di ottenere rinvii e tempo aggiuntivo. In alcuni casi si riesce anche ad ottenere il rigetto dello sfratto. Certo, se tutto è in regola e se non si ha voglia o possibilità di pagare, prima o poi lo sfratto sarà convalidato ed eseguito: l’Avvocato non può fare miracoli. Ciò che si può fare è aumentare le proprie possibilità di salvare il contratto di locazione, o allungare i tempi per la restituzione.

Sfratto, mediazione, Gratuito Patrocinio

Come ogni procedura giudiziale, anche lo sfratto può essere coperto dal Gratuito Patrocinio (ossia l’Avvocato lo paga lo Stato). Bisogna, però essere chiari sin da subito: il Patrocinio a spese dello Stato paga solo la fase davanti al Giudice. L’eventuale mediazione (obbligatoria in materia di locazioni) non è coperta ed è a pagamento – pagamento che va a carico esclusivo del cliente. Non partecipare alla mediazione eventualmente disposta dal Giudice, può essere valutato in modo negativo. Ad ogni modo lo Studio Legale Antoci è iscritto nelle liste del Gratuito Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Catania e può seguire tutti i clienti in ogni fase del giudizio di sfratto.

Contatta l’Avvocato e chiedi una consulenza

Usa il modulo qui in basso per inviare una richiesta di consulenza all’Avvocato Antoci di Nicolosi: se vuoi difenderti efficacemente da uno sfratto, devi agire tempestivamente.




Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.flickr.com alla pagina https://www.flickr.com/photos/41824498@N05/3859413998 ed è stata rilasciata e pubblicata addì 25 Agosto 2009 con licenza “CC BY-NC-SA 2.0 – Libera per usi commerciali – Attribuzione richiesta” dal proprietario “see_luckas”.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.