Classificazione dell’impresa

Classificazione dell’impresa

La classificazione dell’impresa


Ogni imprenditore o legale d’impresa dovrebbe conoscere la classificazione che la legge prevede riguardo ai diversi tipi di impresa.


I diversi tipi di impresa in Italia

Avvocato classificazione impresa

Impresa, imprenditore e azienda. Nel linguaggio comune, sovente, si genera confusione tra termini quali imprenditore, impresa, azienda. Tali termini sono, infatti, utilizzati come sinonimi, spesso anche nel linguaggio giornalistico. In realtà, il Diritto è una disciplina molto tecnica e ogni termine ha un preciso significato. Senza scendere nel dettaglio, il Codice Civile offre una definizione di imprenditore all’art. 2082 c.c.

Secondo questa norma, infatti, «è imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi». Per commentare questa norma servirebbe un articolo dedicato, perciò non ci dilungheremo oltre il dovuto su di essa. Secondo la legge, quindi, l’imprenditore è colui il quale esercita l’attività d’impresa. Per cui, ragionando a contrario, l’impresa è l’attività economica esercitata dall’imprenditore. Ecco che abbiamo scoperto una prima differenza tra imprenditore e impresa.

Cos’è l’azienda?

Se l’imprenditore è il soggetto (fisico o giuridico) che esercita l’attività d’impresa e, l’impresa, è l’attività svolta dall’imprenditore, cos’è l’azienda? La risposta a questa domanda è molto semplice. Basta leggere l’art. 2555 c.c., secondo cui «l’azienda è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa». La norma è chiarissima: l’azienda è, infatti, l’insieme dei beni (strumentali e immateriali) e delle risorse (finanziarie, umane) che servono per l’esercizio dell’attività. L’azienda, dunque, comprende tutti i beni che l’imprenditore organizza e utilizza per svolgere la propria attività.

Ecco che, l’azienda, è una cosa diversa sia dall’impresa, sia dall’imprenditore.

La classificazione dell’impresa

A questo punto è bene entrare nel dettaglio circa le classificazioni dei diversi tipi di impresa. Esistono, infatti, vari parametri che permettono di distinguere tra le varie imprese.

A monte, si può distinguere tra impresa pubblica e impresa privata, a seconda che l’imprenditore sia un soggetto pubblico o privato. Secondo le dimensioni si può distinguere tra piccola impresa e impresa medio-grande. Avuto, invece, riguardo al tipo di attività svolta si può distinguere tra: impresa commerciale, impresa agricola e impresa civile.

Da ultimo, ma non meno importante, un parametro fondamentale è dato dalla tipologia di imprenditore. Se trattasi, infatti, di una persona fisica si parla di impresa individuale. Se l’imprenditore, invece, è una società (di persone o di capitali), si parla di impresa collettiva.

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Anna Costagliola; Claudia Ricci, Schemi e schede di Diritto Commerciale, collana La Nuova Università, Edizioni Giuridiche Simone, Napoli, 2004, Pagina 9.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/photos/consulenza-assunzione-pensione-4405260/ ed è stata rilasciata e pubblicata addì 15 Agosto 2019 con licenza “CC0 Creative Commons – Libera per usi commerciali – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “Tumisu – Antoine KERFANT”.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.