Azienda: definizione

Azienda: definizione

Cos’è l’azienda: definizione nel diritto commerciale?


Lo scorso febbraio l’Avvocato Basilio Antoci ha pubblicato uno shorts sul proprio canale Youtube nel quale ha spiegato che cos’è l’azienda partendo dalla sua definizione.


L’azienda sul dizionario: definizione

definizione azienda imprenditore avvocato d'impresa studio legale d'affari

Definizione generica. Secondo il dizionario della lingua italiana Devoto Oli essa è un organismo economico rivolto al raggiungimento di uno scopo determinato.

Si tratta di una definizione molto generica che tende a essere quanto più ampia possibile e fonde in sé i concetti di imprenditore, azienda, impresa. Concetti che, invece, la legge tiene ben distinti e che regola con norme diverse.

Nel linguaggio comune, infatti, l’azienda è intesa ora come struttura materiale, ora come sinonimo di impresa/società.

[ torna al menu ]

Cos’è l’azienda per la legge?

Definizione giuridica di azienda. Ecco, che la risposta è contenuta nell’articolo 2555 c.c. Questa norma descrive in 3 passaggi cos’è? Com’è fatta e a cosa serve l’azienda. La norma ci dice, infatti, che l’azienda è un complesso di beni. Com’è fatto questo complesso di beni: è un complesso di beni (beni in senso giuridico) organizzato dall’imprenditore. E che scopo ha? I beni aziendali organizzati dall’imprenditore servono all’esercizio dell’impresa.

Perciò risulta chiaro che, quando la legge parla di azienda si riferisce al complesso dei beni organizzati dall’imprenditore. L’azienda, dunque, non è l’impresa (che è l’attività che si svolge grazie ai beni aziendali) e non coincide nemmeno con l’imprenditore (che è colui che esercita l’impresa, ossia l’attività economica utilizzando, appunto, l’azienda).

[ torna al menu ]

Avvocato d’affari a Nicolosi

Studio Legale d’Affari. L’Avvocato Basilio Elio Antoci di Nicolosi è un giurista d’impresa. Studia costantemente il diritto commerciale e si occupa di diritto societario e imprenditoriale. Lo Studio, infatti, segue cause in materia di impresa familiare, di reati tributari e fiscali, contratti commerciali nazionali e internazionali. Lo Studio Legale Antoci è una La Firm d’Affari proprio a Catania e Nicolosi.

Cessioni aziendali, leasing, recupero crediti commerciali, procedure concorsuali e fallimento. Lo Studio Legale Antoci segue, infatti, le vicende aziendali sotto ogni aspetto.

Lo Studio Legale Antoci opera principalmente a Nicolosi – negli uffici della sua sede principale. L’Avvocato d’impresa ha, però, anche una sede a Catania. Per contattare l’Avvocato e avere consulenza e assistenza in materia commerciale è sufficiente collegarsi al sito web: http://www.studiolegaleantoci.it. Sul sito, infatti, vi è il recapito telefonico, nonché il modulo di contatto e-mail, grazie ai quali si potrà ottenere l’assistenza dello Studio Legale d’Affari a Catania e Nicolosi.

[ torna al menu ]

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.



Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/photos/consulenza-assunzione-pensione-4405260/ ed è stata rilasciata e pubblicata addì 15 Agosto 2019 con licenza “CC0 Creative Commons – Libera per usi commerciali – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “Tumisu – Antoine KERFANT”.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.