L’Avvocato e il rapporto con il cliente: convegno dell’Ass. Forense Acese

L’Avvocato e il rapporto con il cliente: convegno dell’Ass. Forense Acese

L’Avvocato e i rapporti con il cliente


L’Avvocato Antoci parteciperà al convegno formativo: “L’Avvocato e il rapporto con il cliente”, organizzato da Ass. Forense Acese.


Convegno formativo in materia di deontologia forense

Avvocato, cliente e deontologia. Lo Studio Legale Antoci si attiene quotidianamente e con scrupolo alle disposizioni Deontologiche. La correttezza e la lealtà sono da sempre, per l’Avv. Basilio Antoci di Nicolosi, un valore insindacabile. Ciò a prescindere dal fatto che, tali valori, siano imposti per legge dal Codice Deontologico Forense.

Viviamo, infatti, in una congiuntura in cui bisogna ricordare alle persone l’importanza dei doveri morali. I clienti sono spesso miserabili, scorretti e cercano di fare il doppio gioco chiedendo pareri, preventivi e consigli sul proprio Avvocato ad altri Avvocati. Gli Avvocati dovrebbero redarguirli e lasciarli cuocere nel brodo. E spesso così avviene.

Ad ogni modo la legge ha previsto che, ogni anno, tutti gli Avvocati acquisiscano obbligatoriamente almeno 3 crediti formativi universitari, proprio in materia deontologica.

Nel nostro Foro di Catania spiccano, puntualmente, gli eventi organizzati proprio dalle Associazioni Forensi Acese, Giarrese e Mascaluciese.

Convegno dell’A.F.A.

L’Associazione Forense Acese, in collaborazione con l’Ass. For. Mascaluciese e Giarrese, hanno organizzato un interessante evento formativo. Il tema è dedicato ai rapporti tra cliente e Avvocato. Come detto poc’anzi, sovente il cliente non rispetta l’Avvocato, perché non comprende la nobile arte Forense e crede di poter ottenere tutto, subito e gratis. Concorrenza, guerra dei prezzi e misure assistenziali statali regalate anche agli immeritevoli e ai truffatori, stanno forgiando una società priva di valori, speculativa, irrispettosa, ignorante con la quale l’Avvocato è costretto a fare i conti e a sgomitare ogni giorno.

È qui che si distingue la classe di ciascuno di noi: nel riuscire a rimanere sé stessi, conservando e difendendo il decoro della nobile e alta Professione Forense. Professione che quotidianamente rischia di essere trascinata nel fango dalle basse mire speculative, nonché dai ricatti di qualche cliente, che usa a sbafo il sistema.

Partecipazione al convegno

Il convegno si svolgerà venerdì 17 dicembre, a partire dalle ore 16:30. L’evento è organizzato in modalità seminario web (webinar) su piattaforma Microsoft Teams. Le iscrizioni sono ormai chiuse poiché è stato raggiunto il numero massimo di 300 partecipanti. Introdurrà e modererà la discussione l’Avv. Mario Tornatore, Vice Presidente dell’Ass. Forense Acese.

Interverranno, come relatori, gli Avvocati Elena Cassella, Corrado Adernò e Dario Motta. L’indubbio spessore del convegno sarà sugellato dagli ulteriori interventi di insigni Colleghi del nostro Foro. Tra i quali spiccano gli Avvocati Rosario Pizzino e Fabrizio Seminara, rispettivamente Presidente e vicepresidente del COA Catania.

E ancora i presidenti delle tre Associazioni Forensi organizzatrici, gli Avvocati: Fiumanò (Giarre), Patanè (Acireale), nonché Sapienza (Mascalucia). E infine, non meno importante dei precedenti, l’Avv. Ignazio Aiello, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Catania, già presidente dell’Ass. Forense Mascaluciese.

Ricevimento clienti

L’evento è accreditato per 3 CFU in materia obbligatoria e l’Avvocato Basilio Elio Antoci di Nicolosi vi prenderà parte. Per cui lo Studio Legale Antoci – Avvocato a Nicolosi – resterà chiuso per l’intera giornata, onde consentire all’Avv. Basilio Antoci di prendere parte ai lavori del convegno.

Locandina ufficiale

Qui di seguito la locandina ufficiale dell’evento.

Convegno Avvocato e il rapporto con il cliente

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Mario Tornatore, “L’avvocato e il rapporto con il cliente”: evento formativo in materia deontologica co-organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Catania con l’Associazione Forense Acese, l’Associazione Giarrese Avvocati e l’Associazione Forense Mascaluciese, in AFA.it, Acireale 12 Dicembre 2021, pagina www.afa-online.it.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.afa-online.it alla pagina https://www.afa-online.it/?p=1540 ed è stata rilasciata e pubblicata addì 12 Dicembre 2021 dal proprietario “Associazione Forense Acese”.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.