Assicurazione incidente stradale

Assicurazione incidente stradale

Assicurazione per incidente stradale


Come ottenere il risarcimento danni dall’assicurazione in caso di incidente stradale? Lo studio legale dell’Avv. Antoci può aiutarti.


Fondamentale affidarsi all’Avvocato

Assicurazione incidente stradale Avvocato Antoci Catania e Nicolosi

Risarcimento danni incidente stradale. La legge prevede che chiunque cagiona a qualcun altro un danno ingiusto, deve risarcire il danno che ha causato. Questa regola generale si applica anche contro chi provoca un incidente stradale e causa danni a cose o persone.

L’Avvocato è la figura professionale più qualificata che esista per la gestione delle pratiche di infortunistica stradale e di risarcimento danni da parte delle assicurazioni RC auto. Molti scelgono di affidarsi agli assicuratori affinché li assistano nella pratica di denuncia del sinistro e di risarcimento del danno. Se però, per qualche ragione, il risarcimento viene negato è necessario fare causa all’assicurazione e al responsabile (ossia al soggetto che ha causato l’incidente). In tale ipotesi si dovrà, per forza di cose, rivolgersi all’Avvocato.

Per evitare rischi di decadenze o per risparmiare tempo ed essere pronti, nel caso in cui le cose si mettano male e si debba ricorrere al Giudice, è bene rivolgersi immediatamente allo Studio Legale Antoci di Nicolosi e Catania.

Assicurazione e incidenti auto

L’Avvocato, ricostruita la dinamica del sinistro, i veicoli e le persone coinvolti, i danni subiti, formulerà immediatamente una denuncia di sinistro con tutte le indicazioni prescritte dal Codice delle Assicurazioni. Da quel momento le compagnie assicuratrici hanno dei tempi che vanno dai 30 ai 90 giorni per formulare una proposta di risarcimento del danno.

L’Avvocato sarà subito in grado di stabilire quale procedura di risarcimento avviare: nel nostro ordinamento, infatti, esiste la procedura ordinaria (basata sul principio dell’art. 2043 c.c.), nonché quella del c.d. “indennizzo diretto”.

Compiuti tutti gli adempimenti necessari, il cliente otterrà il risarcimento del danno, nonché il rimborso delle spese legali direttamente dalla compagnia assicuratrice. Nel caso di procedura ordinaria, a pagare sarà l’assicurazione dell’avversario. Nel caso di indennizzo diretto, il risarcimento sarà erogato dall’assicurazione del cliente stesso. Sarà poi quest’ultima a farsi rimborsare dalla controparte, tramite un sistema interno tra tutte le varie assicurazioni.

Studio Legale Antoci: risarcimenti da sinistri stradali

Alla luce di quanto abbiamo detto, nel caso di un incidente (piccolo o grande), è possibile (e consigliabile) rivolgersi subito all’Avvocato. Lo Studio Legale Antoci si occupa di pratiche e cause assicurative e di risarcimento del danno da sinistro stradale. È necessario fissare un appuntamento – al fine di evitare assembramenti – sia presso la sede di Nicolosi (CT) Via Cardinale Dusmet 9/A – sia presso gli uffici di Catania (CT) Viale Mario Rapisardi 192, quarto piano.


Leggi anche Incidente stradale, risarcimento del danno e Sinistro stradale: affidarsi a un avvocato, pubblicati sul nostro blog.


Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/incidente-d-auto-auto-incidente-1995852/ ed è stata rilasciata e pubblicata il 21 Gennaio 2017 con licenza “CC0 Creative Commons – Libera per usi commerciali – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “Tumisu”.


TORNA SU

Pubblicato da Basilio Elio Antoci

Nato a Catania nel 1987, figlio d'arte dell'Avv. Francesco Salvatore Antoci e della Prof.ssa Borzì Giusy, cresce a Nicolosi. Atleta agonista dell'U.S. Nicolosi Sci di fondo & Ski roll, scout A.G.E.S.C.I. del Gruppo Nicolosi 1, scrittore ed educatore. Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2005, si laurea in Giurisprudenza nel 2012. Diviene Avvocato nel 2016 e passa alla direzione dello Studio Legale Antoci.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.