Adottabilità: articolo dell’Avv. Antoci su “Studio Cataldi”

Adottabilità: articolo dell’Avv. Antoci su “Studio Cataldi”

La dichiarazione di adottabilità

Nuovo articolo pubblicato su Studio Cataldi

Dichiarazione di adottabilità: diritto di famiglia e dei minori - Avvocato civile e penale di famiglia

Articolo scientifico sulla dichiarazione di adottabilità – È stato pubblicato lo scorso 16 dicembre 2019 sulla nota rivista di settore “Studio Cataldi – Il diritto quotidiano” l’articolo scritto dall’Avvocato Basilio Elio Antoci in materia di adottabilità.

L’Avv. Basilio Antoci si è laureato in Giurisprudenza a Catania nel 2012 proprio con una tesi in Diritto costituzionale di famiglia – dalla quale è stata poi tratta una monografia data alle stampe nel 2013 (acquistabile su Amazon). Da subito ha mostrato interesse per la materia civile e per il diritto minorile e di famiglia diventando un avvocato divorzista e matrimonialista (oltre che avvocato civilista in genere e penalista – con specifico riguardo ai reati contro la famiglia e le persone). Questa nuova pubblicazione in materia minorile si inserisce in un fortunato filone di articoli sul diritto di famiglia già apparsi sempre sulla rivista Studio Cataldi (consulta l’elenco completo sul sito dell’editore).

I dettagli del contributo

L’Avv. Antoci – Avvocato a Nicolosi e Catania – ha tratto spunto dalla recentissima Ordinanza n. 32412/2019 resa dalla Suprema Corte di Cassazione su un ricorso promosso da una donna il cui figlio è stato dichiarato in stato di adottabilità. La donna contestava la cattiva applicazione dei principi di cui alla legge sulle adozioni (Legge 184/1983).

La Corte di Cassazione ha sfruttato l’occasione per ribadire i più importanti principi ispiratori della disciplina delle adozioni di minori d’età. Per la completa e interessante disamina di tali principi si rimanda al contributo originale – il cui link sarà allegato sotto: in questa sede possiamo anticipare le conclusioni. La Cassazione, infatti, ha respinto il ricorso stabilendo che, nel caso di specie, tanto il Tribunale per i minorenni, quanto la Corte d’Appello sezione Minori avevano fatto corretta applicazione della legge, dei suoi principi e della loro interpretazione (già data dalla stessa Corte in precedenti sentenze).

Riferimento bibliografico dell’articolo

Si riporta di seguito il riferimento bibliografico dell’articolo in parola, invitando i lettori a condividerlo il più possibile: la funzione dell’Avvocato, infatti, è anche quella di diffondere tra i cittadini la corretta conoscenza della legge e della giurisprudenza.

Basilio Antoci, “La dichiarazione di adottabilità e la situazione di abbandono del minore“, in Studio Cataldi – Il diritto quotidiano, Editore Studiocataldi.it – Quotidiano Giuridico, Ascoli Piceno, 16 Dicembre 2019, pagina https://www.studiocataldi.it/articoli/36739-la-dichiarazione-di-adottabilita-e-la-situazione-di-abbandono-del-minore.asp.

Note di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata scaricata da www.pixabay.com alla pagina https://pixabay.com/it/illustrations/famiglia-bambini-padre-madre-1466262/ ed è stata rilasciata e pubblicata addì 21 Giugno 2016 con licenza “CC0 Creative Commons – Libera per usi commerciali – Attribuzione non richiesta” dal proprietario “Geralt – Gerd Altmann“.

/ 5
Grazie per aver votato!